MOSTRA DI COLLEZIONISMO PASIANESE: UN VIAGGIO FRA PASSATO E PRESENTE – 16 maggio / 1 giugno 2025

  • 14 Maggio 2025
Il MIRS è in festa con Maggio Pasianese: dal 16 maggio al 1° giugno 2025, al via la 47^ edizione della Sagra della Mussa na Pasiano di Pordenone.
Per l’occasione, MIRS presenta:
MOSTRA DI COLLEZIONISMO PASIANESE: UN VIAGGIO FRA PASSATO E PRESENTE
DUE SEDI ESPOSITIVE:
MIRS / via Roma, 115
Ogni sabato: 15.00-21.00
Ogni domenica: 10.30-13.00 e 15.00-21.00
Ingresso libero alla mostra e biglietto costi ordinari per il Museo.
Il programma ordinario delle visite guidate rimane inalterato.
Sala Damiano Damiani – Parco dei Molini
Ogni venerdì
: 19-22
Ogni sabato e domenica: 17-22
Ingresso libero
VISITE PER GRUPPI organizzati di minimo 10 persone anche durante la settimana prenotando a: info@mirsmuseo.it
 
  • Negli spazi polifunzionali MIRS vengono esposti materiali selezionati da vari collezionisti: Ape Piaggio storica, murrine e bicchieri di vetro, modelli di veliero e di areoplani che verranno messi a dialogo, sia concettualmente sia a livello espositivo, con alcuni esemplari di radio storiche del Museo.
  • Nella Sala Damiani verranno esposte le collezioni di vari appassionati e collezionisti del territorio: antichi macinini databili tra il 1700 e la prima metà del 1900, vetri di Murano, antichi bicchieri per Cognac, Calendari storici dei Carabinieri, modellini di barche e velieri costruiti a mano, riproduzioni di creature fantasy della produzione Schleich, macchine fotografiche, mappamondi antichi, antichi orologi a cucù, scatole di fiammiferi e banconote da tutto il mondo, oggetti legati alla vita rurale del territorio della destra Tagliamento.
 
L’esposizione vuole essere una immersione nel modo del collezionismo, caratterizzato da una forte passione che si coniuga con una dettagliata e costante fase di ricerca.